I tempi di ricrescita post trapianto sono soggettivi ma comunque rispettano alcuni dati statistici.
Dopo 7 giorni i capelli della zona donatrice incominciano a ricrescere iniziando la normalizzazione estetica di quella zona.
Le crosticine di questa area sono completamente scomparse.
Anche i capelli trapiantati cresceranno un paio di millimetri ma dopo ancora una settimana cadranno dando spazio alla ricrescita definitiva dei capelli trapiantati.
Il fusto del capello è come le foglie dell’albero. Dopo il trapianto cadono per poi ripartire con una ricrescita stabile e permanente.
Dopo 30 giorni alcuni capelli incominciano a crescere. Tra il trentesimo e il novantesimo giorno la maggioranza dei capelli trapiantati inizieranno la loro fisiologica crescita.
All’inizio i capelli trapiantati sono sottili ma progressivamente diventeranno più forti e grossi.
La zona donatrice si presenta in maniera del tutto normale. Non è visibile alcun segno dell’espianto.
Dopo 6 mesi si osserva la ricrescita della maggioranza dei capelli trapiantati. E’ possibile comunque che, in considerazione del fisiologico ciclo di vita dei follicoli, alcuni tardino.
I capelli trapiantati hanno una lunghezza variabile tra 2 e 4 centimetri.
Dopo 9 mesi i capelli trapiantati sono lunghi 6 centimetri. Sono diventati di grossi e forti. La zona ricevente ha cambiato aspetto ed iniziamo a vedere il risultato quasi definitivo.
Dopo un anno dall’intervento chirurgico di trapianto capelli la ricrescita è completata. I capelli hanno una lunghezza media di 9 centimetri (se non sono stati accorciati dal parrucchiere).