L’estrazione delle unità follicolari, avviene nella zona donatrice in cui i capelli sono rasati.
L’estrazione viene eseguita singolarmente per ciascuna unità, senza che sia necessario effettuare incisioni e dopo aver anestetizzato la cute.
La modalità di estirpare singolarmente le unità permette che la zona donatrice non subisca cambiamenti estetici nè al tatto nè alla vista.
Il chirurgo durante la procedura si avvale di un ingranditore a caschetto, che consente di ottenere un ingrandimento 6x del cuoio capelluto e quindi una migliore visibilità delle unità follicolari.
L’estrazione delle unità follicolari avviene utilizzando un dispositivo motorizzato con una punta di un diametro inferiore al millimetro.
Tramite questa punta cilindrica cava si esegue proprio l’incanalamento delle unità follicolari attraverso l’applicazione della pressione sul pedale che innesca un movimento della punta in senso rotatorio.
La capacità di rotazione di questa punta è variabile: può variare dai 1.000, 2.000 giri al minuto, fino a raggiungere i 35.000 giri al minuto
Le unità follicolari non hanno tutte la stessa lunghezza e le stesse caratteristiche, quindi la scelta della velocità di rotazione dipende dall’elasticità e spessore del cuoio capelluto.
Le unità follicolari verranno poi estratte una ad una, con una pinza particolare la cui caratteristica è quella di preservare intatta ed integra l’unità.
Uno degli aspetti più importanti dell’estrazione dell’unità follicolare è non solo il corretto utilizzo degli strumenti, ma l’operatore gioca un ruolo fondamentale nell’utilizzare questo tipo di dispositivo e nella meticolosa cura delle unità follicolari che vengono estratte, osservate al microscopio e conservate in dei terreni di coltura specifici che ne mantengano la vitalità per tempi assai lunghi.
Effettuando un trapianto con la Tecnica F.U.E si garantisce:
- Nessuna cicatrice visibile e nessun punto di sutura né nella zona donatrice né nella zona di impianto;
- Risultato graduale e naturale;
- Guarigione di zona donatrice in 6-12 giorni;
- Dolore post operatorio sporadico, qualche minimo fastidio nella prima settimana.