Le cause che possono provocare la caduta dei capelli possono essere svariate: stress emotivo, cattiva alimentazione, l’utilizzo di prodotti per capelli di bassa qualità o l’uso eccessivo di tinte e stirature, presenza di dermatiti ed infine la somministrazione di alcuni farmaci.

In alcuni casi però, la caduta dei capelli, può dipendere dalla tiroide!

La tiroide, è quella piccola ghiandola endocrina a forma di farfalla, posizionata sulla parte bassa del collo, che attraverso la sua produzione di ormoni, è in grado di regolare diverse funzioni del nostro corpo.

Si tratta, dunque, di una ghiandola fondamentale e molto importante, il cui mal funzionamento potrebbe provocare diversi disturbi.

Il principale ormone della tiroide contribuisce alla crescita dei capelli e allo sviluppo dei follicoli piliferi. È abbastanza chiaro, dunque, che nei casi in cui la tiroide presenti qualche particolare patologia e non riesca a produrre la giusta quantità di ormoni, questa alterazione possa ripercuotersi in modo molto negativo su tutto il cuoio capelluto.

In entrambi i casi, sia che gli ormoni siano in eccesso sia che essi siano in difetto, all’interno del nostro corpo si presentano delle anomalie che possono portare alla situazione di telogen effluvium.