Perdita dei capelli, un problema che colpisce milioni di donne e di uomini di tutte le età, compromettendo la propria autostima e fiducia in se stessi.

Perdita capelli: con il tempo alcuni riescono a superare il problema mentre per altri diventa motivo di angoscia, causa di depressione e tendenza ad isolarsi.

La perdita di capelli può derivare da molti fattori, come lo stress.

La maggior parte delle persone affermano di notare una consistente perdita di capelli durante periodi particolarmente stressanti. In questi casi si potrebbe subito pensare all’alopecia da stress.

L’alopecia da stress presenta nelle donne un diradamento diffuso in particolar modo nell’area che va dall’hairline al vertice, mentre negli uomini un arretramento della linea frontale oltre a un diradamento diffuso.

Non è semplice distinguere i vari tipi di alopecia.

Da non confondere l’alopecia da stress e l’alopecia seborroica.

Entrambe accomunate da una produzione eccessiva di sebo, con l’unica diferenza che nell’alopecia seborroica il sebo è la causa della perdita di capelli, mentre nel caso di alopecia da stress la seborrea è solo una causa indiretta poiché quella primaria è lo stress.

L’alopecia da stress presenta anche molti sintomi in comune con l’alopecia androgenetica che invece ha sempre un carattere di ereditarietà.

Non è semplice trattare l’alopecia, ma non è impossibile!!

Consigliamo di rivolgerti ad un dermatologo per avere il parere di un esperto sulla tua condizione.