L’alopecia universale è una patalogia che porta alla perdita completa dei capelli e dei peli in tutto il corpo, è la peggiore forma di alopecia areata.

L’alopecia universale si può manifestare in qualsiasi momento della nostra vita e si verifica quando il follicolo viene danneggiato in fase di crescita, formando così aree alopeciche.

Si può sviluppare in forma acuta, con una caduta totale di peli e capelli con una durata variabile che va da poche settimane a 2 anni.

I peli sono importanti in quanto svolgono una funzione protettiva come ad esempio quelli del naso che filtrano l’aria che arriva ai polmoni e le ciglia che proteggono gli occhi dagli agenti esterni.

I capelli invece ci proteggono dai raggi UV diminuendo la probabilità di scottature in zone sensibili e poco predisposte all’esposizione al sole.

La perdita dei peli e dei capelli provoca effetti anche e soprattutto psicologici.

I molteplici studi scientifici condotti ci consentono di affermare che l’alopecia universale può essere considerata come una patologia a forte componente ereditaria.

E’ una malattia autoimmune, cioè la totale caduta avviene perchè il sistema immunitario aggredisce il follicolo pilifero per un periodo che può durare mesi o anche anni.

Purtroppo al momento non esistono cure di nessun genere per questa patalogia, se non terapie con farmaci immunomodulatori che però hanno una percentuale di efficacia bassa. Si stanno portando avanti importanti sperimentazioni.