Nonostante la caduta dei capelli si verifichi con maggior frequenza nelle stagioni di transizione (primavera e autunno), in estate molte persone si rivolgono a centri tricologici specializzati lamentando una perdita anomala di capelli e un diradamento della propria chioma.

Questa circostanza non deve stupirci, in estate chi soffre di problemi di capelli può vedere la propria caduta accentuarsi a causa di alcuni fattori che spesso vengono trascurati ma che influiscono notevolmente sulla salute del nostro cuoio capelluto.

In particolare nella stagione estiva i nostri capelli risentono di:

SOLE

I raggi ultravioletti (UV) oltre a influire sulla salute della nostra pelle agiscono sulla nostra chioma rendendo i capelli sfibrati e deboli. Molte persone che si recano presso i nostri centri dopo l’estate definiscono i loro capelli bruciati dal sole.

CALDO E UMIDITA’

Questi due fattori facilitano il prolificare di agenti patogeni sul nostro cuoio capelluto che possono causare micro infezioni e facilitare l’insorgere di affezioni della cute.

SALSEDINE E CLORO

Questi due elementi, presenti nel mare o in piscina, hanno la peculiarità di rendere i capelli secchi e aridi dando luogo ad un evidente effetto anti-estetico che rende necessari trattamenti specifici per rinforzare i capelli.

FREQUENTI SHAMPOO

Per eliminare la presenza di salsedine e cloro si ricorre a frequenti lavaggi dei nostri capelli nel corso della giornata. Utilizzare frequentemente prodotti detergenti non testati e studiati per la nostra cute può essere motivo di alterazione del nostro cuoio capelluto e concausa della caduta dei capelli.

ALIMENTAZIONE

In estate, come è noto, il nostro organismo ha bisogno di molti più liquidi. Una cattiva idratazione del nostro corpo può andare ad influire sulla salute dei nostri capelli. Inoltre un regime alimentare squilibrato e povero delle sostanze nutritive fondamentali per la nostra cute può danneggiare i nostri capelli.

In molti casi, inoltre, le persone che si rivolgono ai centri nei mesi in cui la caduta si accentua presentano un problema di perdita capelli preesistente al normale incremento di stagione.

In questi casi vanno ovviamente individuate le cause effettive del problema ed elaborati trattamenti che tengano conto delle specifiche caratteristiche fisiologiche dei soggetti in esame.