L’alopecia universale è una forma rara e molto aggressiva che comporta la perdita di tutti i capelli e di tutti i peli del corpo.

I follicoli piliferi infatti, quando è presente una forma di alopecia universale, si danneggiano già in fase anagen, cioè in fase di crescita quando il pelo o il capello sono appena nati.

Le manifestazioni di questa patologia sono immediate e rapide. Molti casi lamentano un perdita di capelli improvvisa e diradamento a chiazze nel giro di poche settimane.

Le persone interessate da questa patologia infatti, oltre alla caduta dei capelli, assistono anche alla perdita di peli quali sopracciglia, ciglia e peluria in generale.

La totale mancanza di peli e di capelli comporta una serie di problematiche molto serie. La pelle della testa già molto delicata per sua natura, si trova ad essere totalmente esposta ai raggi ultravioletti.

I capelli così come i peli, hanno una loro funzione protettiva per la pelle e per il resto dell’organismo e quando questi vengono persi siamo più esposti alle minacce esterne siano esse raggi UV, microbi e batteri.

Senza contare l’immenso disagio psicologico che si deve affrontare e il peso di dover fare i conti con una patologia che stravolge la propria immagine.