L’equazione è più che mai attendibile e non va assolutamente sottovalutata.
Il sovrappeso grave o l’obesità sono fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche quali malattie cardiache e respiratorie, diabete, ipertensione e alcune forme di cancro, ma può anche spianare la strada a malattie della pelle e provocare un’importante caduta dei capelli.
Il tessuto adiposo è un vero e proprio organo del corpo con una serie importante di cellule che regolano molte funzioni dell’organismo.
Negli adipociti, in particolare, le adipochine sono a tutti gli effetti ormoni che influiscono sul benessere del corpo e che, se prodotte in modo sbagliato, possono determinare malattie e disturbi anche gravi.
È ben noto l’effetto devastante di una significativa riduzione di peso sulla salute del corpo e dei capelli, come nel caso di dimagrimenti eccessivi e dell’anoressia.
Meno noto è invece che un peso eccessivo o l’obesità possono provocare allo stesso modo patologie dermatologiche e tricologiche da tenere in considerazione.
Il sovrappeso e l’obesità devono essere controllati quando si vuole curare efficacemente l’alopecia androgenetica e la perdita dei capelli in genere.
L’attività dei ricercatori ha permesso di dimostrare che l’obesità era alla base degli squilibri metabolici che avevano provocato l’alopecia androgenetica in 189 uomini e che la modificazione delle cellule adipose in soggetti in sovrappeso era la causa stimolante dell’ipertricosi e della calvizie, anche nei giovani.
Da queste esperienze risulta infatti evidente che, una corretta nutrizione abbinata al controllo del peso forma, è indispensabile per la salute dei capelli.