Una ricerca dermatologica ha dimostrato un legame tra il consumo eccessivo di zuccheri ed un peggioramento nella caduta dei capelli.

Sembrerebbe che l’assunzione di zucchero produce un rapido picco di glucosio il che a sua volta comporta “una sovra reazione di numerosi ormoni tra cui in particolare l’insulina e gli steroidi”.

Ciò potrebbe portare ad un danno diretto per i follicoli capillari a seguito della fluttuazione nei livelli di glucosio, insulina, steroidi, adrenalina, testosterone ed altri ormoni.

Tra questi in particolare vi è il DHT, il derivato del testosterone che legandosi ai recettori dei follicoli capillari che si trovano distribuiti su tutto lo scalpo, può causare una graduale miniaturizzazione dei capelli fino alla loro caduta finale.

Sebbene sia improbabile che qualche peccato di gola possa condurre direttamente alla calvizie vanno sottolineati gli effetti negativi che una dieta troppo ricca di zuccheri può avere sui capelli conducendo al cosiddetto stress ossidativo che si è visto essere uno dei fattori in grado di innescare una perdita di capelli prematura nei giovani.