Chemioterapia, può essere devastante per il fisico, e di conseguenza anche per i capelli ma è uno dei rimedi  contro il tumore.

Chemioterapia, attacca fisicamente il corpo allo scopo di eliminare le cellule tumorali!

La cura agisce su tutto l’organismo arrecando danni ai capelli.

Di solito i pazienti presentano una grave perdita dei capelli durante il terzo ciclo di chemioterapia.

La perdita dei capelli colpisce l’autostima di una persona. Spesso si cade in depressione durante la cura del cancro proprio per la perdita dei capelli.

Esistono dei metodi per evitare la caduta dei capelli, ma le accortezze dovrebbero essere prese in cosiderazione prima di sottoporsi ad una chemioterapia.

Una tecnica può essere quella di applicare un panno refrigerante intorno alla testa prima durante e successivamente al ciclo chemioterapico.

Con questa tecnica si abbassa drasticamente la temperatura del cuoio capelluto così si verifica una riduzione della circolazione sanguigna.

I farmaci chemioterapici fanno molta più fatica ad arrivare ai bulbi piliferi con una temperatura più bassa.

Un’ altra tecnica è quella di dire addio a tinte, decolorazioni o altri  trattamenti aggressivi perchè indeboliscono il capello e durante una chemio un capello indebolito cade prima.

Bisogna proteggere sempre i capelli dagli agenti atmosferici e soprattutto dal sole magari usando cappelli, bandane e creme protettive.

Sicuramente la chemioterapia ha un effetto negativo sui capelli come per tutto il nostro organismo ma con piccoli accorgimenti si può avere un capello sano e quindi  più resistente alla chemioterapia.