La barba è tornata di gran moda e sono tantissimi gli uomini che se ne prendono cura. Alcune volte, in seguito a fattori genetici, ereditari o altre problematiche non riesce a crescere in modo uniforme e si va incontro all’alopecia.
Con questo termine si intende un blocco della crescita del pelo che in alcune aree del volto tende a presentarsi con delle chiazze circolari. In queste aree la pelle è liscia e assume un aspetto compatto e uniforme.
È conosciuta anche come alopecia barbae e risulta una delle manifestazioni dell’alopecia areata che colpisce qualsiasi area del corpo ricoperta dai peli.
Si tratta di una condizione che tende a colpire soprattutto gli uomini che hanno un’età superiore ai 30 anni, sebbene non ci siano delle vere e proprie ragioni o fattori alla base.
Le cause possono essere di tipo psicosomatico, quindi dovute a stati ansiosi e depressivi che alterano le funzionalità ormonali e l’equilibrio pilifero.
Altre cause sono dovute dal sistema immunitario che attacca i follicoli oppure dalle infezioni batteriche della pelle, o ancora malnutrizione e altre problematiche.