Per crescere forti e sani, i nostri capelli hanno bisogno di un corretto apporto di vitamine e di sali minerali.
Tra le vitamine adatte a prevenire la perdita dei capelli vi è la biotina la quale è contenuta in maniera particolare in cereali integrali, come il riso, e nel lievito di birra.
Tale vitamina permette la produzione di cheratina, favorendo così il rinnovo e la crescita dei capelli, contribuendo a limitare la comparsa dei capelli bianchi ed a rafforzare la chioma.
Il consumo di legumi, ricchi sia di proteine che di vitamine del gruppo B e di ferro, previene la caduta dei capelli, rinforzandoli e stimolando la produzione di cheratina da parte dell’organismo.
Se alla presenza di capelli che appaiono deboli si accompagna il problema della caduta, è bene correre ai ripari attraverso cibi ricchi di vitamina E, tra i quali troviamo prezzemolo, carote e spinaci, oltre che di antiossidanti, come verdure a foglia verde scuro, frutti di bosco, pomodori e tutta la frutta dalla buccia di colore giallo o arancio.
Un altro elemento nutritivo da non sottovalutare per quanto riguarda le possibilità di rinforzare i capelli attraverso le proprie scelte alimentari è costituito dallo zolfo, presente soprattutto negli ortaggi freschi ed in particolar modo negli spinaci.