Come capire se una chioma è effettivamente danneggiata?
Innanzitutto ci si può aiutare osservando vari fattori come il colore del capello, la consistenza e la forza.
Il capello sciupato è essenzialmente: schiarito (a causa dell’ossidazione della melanina causata dalle radiazioni solari), scialbo (colpa delle scaglie che in carenza di cemento intercellulare si sollevano), tendente a spezzarsi con facilità (quando le catene di cheratina all’interno della corteccia sono danneggiate).
In media, ogni giorno, si perdono naturalmente fino a 100 capelli, numero che sale in questo periodo ma che è sempre difficile da quantificare con esattezza, ma se la caduta è regolare e si verifica in modo uniforme sulla superficie non c’è da preoccuparsi.
Ecco 5 consigli per proteggere i nostri capelli:
1. Evitare di lavare la testa ogni giorno per non impoverire lo scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne;
2. Spuntare i capelli fino ad eliminare le estremità rovinate. Serve per rivitalizzare e rinforzare il bulbo;
3. Mantenere più bassa possibile la temperatura dell’asciugacapelli;
4. Dopo il lavaggio risciacquare i capelli con dell’acqua minerale. Si portano via, in questo modo, i residui di calcare;
5. Aggiungere qualche goccia di aceto di mele o mezzo limone spremuto nell’acqua minerale. Riequilibra il pH e ne intensifica la lucentezza.