Tra le diverse cause che aggravano una calvizie può esserci la dermatite seborroica, un’infiammazione del cuoio capelluto, spesso associata alla presenza di funghi e caratterizzata da cute e forfora grassa, da uno spesso strato di sebo localizzato sotto forma di vere e proprie squame, arrossamento e forte prurito.
Anche se non sempre, la dermatite seborroica può portare al diradamento dei capelli, alla loro caduta, al conseguente status di calvizie. È bene però sottolineare anche che il collegamento tra quest’ultimo caso e l’infiammazione del cuoio capelluto non sempre si verifica in tutti gli individui.
Oltre a questo, c’è anche da dire che la dermatite seborroica è un’alterazione del cuoio capelluto molto fastidiosa, che può essere ereditata oppure causata da accumulo di stress o dall’aver seguito un tipo di alimentazione ad alto contenuto di grassi.
Il problema è che queste cause aumentano la potenzialità dell’ormone DHT, responsabile di un incremento della sensibilità dei follicoli piliferi, dai quali si sviluppano i capelli.
All’interno di tali follicoli, sotto la maggior azione ormonale, vengono alterati i normali processi vitali dei capelli in essi contenuti, la loro crescita, il loro invecchiamento e la successiva caduta, e si osserva di conseguenza un indebolimento degli stessi e una loro anomala caduta.
Per far sì che tutto ciò sia evitato, occorre agire in fretta intervenendo innanzitutto sulle cause della dermatite seborroica.