Esiste un legame tra la vitamina E e il benessere dei capelli.
La vitamina E ha un grande potere antiossidante, è quindi in grado di inibire la produzione di radicali liberi e di donare benessere sotto vari punti di vista.
La vitamina E è in grado di bloccare la produzione di radicali liberi grazie alle sue caratteristiche antiossidanti e liposubili; essendo in grado di intromettersi tra i lipidi, riesce così a proteggere tutte le strutture cellulari.
Ma i suoi benefici non finiscono qui: essa viene coinvolta anche nelle funzioni delle difese immunitarie del nostro corpo, nella circolazione del sangue e nei processi anti-infiammatori.
Da alcuni studi sono emersi i benefici che la vitamina E è in grado di donare ai capelli. Svolge un ruolo nella regolazione della produzione sebacea e dei livelli di PH del cuoio capelluto.
Spesso un’iperproduzione sebacea può portare ad avere una chioma spenta e capelli fragili.
I primi segnali di questa condizione possono essere prurito, produzione di forfora e perdita di capelli. L’uso di prodotti detergenti a base di vitamina E può aiutare a ridare nuova vita ai capelli e a ridurre questi fastidiosi sintomi.
Infine, la vitamina E ha anche un effetto emolliente contro i capelli secchi e aridi. Riuscendo a mantenere il cuoio capelluto idratato e umido alla radice, rende i capelli più vivi, forti e lisci.
I cibi che possiedono una spiccata quantità di vitamina E sono:
- alimenti vegetali (semi oleosi, oli);
- alcuni ortaggi;
- uova;
- burro;
- frutta fresca.