La calvizie è un disturbo molto diffuso.

Fra le cause scatenanti più comuni ce ne sono tre: la predisposizione genetica, la dieta e le malattie psicosomatiche come l’ansia e lo stress e oggi andremo ad analizzarle una per una.

Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che i geni responsabili dell’alopecia maschile verrebbero ereditati da parte materna.

L’alimentazione ha un impatto notevole sulla salute dei capelli e sull’integrità della loro struttura, infatti una dieta grassa può comportare diversi problemi.

I cibi grassi causano delle infiammazioni cutanee che possono poi portare a lesioni del cuoio capelluto, e al conseguente fenomeno di incanutimento.

Anche l’ansia e lo stress rientrano fra le cause più diffuse alla base della perdita dei capelli.

La presenza di queste malattie psicosomatiche spinge verso la comparsa di certi sintomi, come ad esempio l’ipersecrezione sebacea: questo disturbo va ad otturare i follicoli, impedendo loro di provvedere al nutrimento del capello.

Genetica, alimentazione e stress possono essere alla base dei nostri problemi di calvizie, per questo è bene tenere questi aspetti sotto controllo.