E’ arrivata l’estate, le belle giornate, il mare e il sole…

E’ importante proteggere pelle e capelli dai raggi UV.

Una buona abitudine, per proteggerci, è l’utilizzo di prodotti, come creme o spray, da applicare prima di esporci al sole.

Una esposizione solare prolungata e senza la giusta protezione, può causare un’alopecia.

Una esposizione comunque non eccessiva e controllata al sole può invece risultare curativa nei casi di alopecia areata.

E’ quindi opportuno coprire le zone già affette da calvizie.

Una scottatura dello scalpo può provocare una caduta indotta 3-4 mesi dopo l’evento scatenante.

Una volta irritata, la pelle produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura ma allo stesso tempo può danneggiare i follicoli : è quindi importante salvaguardare il cranio durante le lunghe giornate passate in spiaggia!

In modo particolare devono evitare l’esposizione al sole le persone che utilizzano soluzioni a base di acido retinoico, il quale, inoltre, va usato soltanto di sera.

Al mare o in ogni caso durante l’esposizione eccessiva al sole è importante proteggere i capelli.

I raggi del sole, oltre a causare un forte stress ossidativo su tutto il capello, agiscono su particolari proteine, le desmogleine, che hanno il compito di trattenere il pelo dentro il follicolo pilifero : in sostanza la caduta dei capelli è anticipata.

Quindi se si prevede un periodo di esposizione al sole è assolutamente importante intervenire con integratori anti radicali liberi mirati.

Sotto il sole, è indispensabile utilizzare prodotti attivi idratanti ed antietà, come acido ialuronico, antiossidanti vari, vitamina C ed E, oligoelementi quali selenio, carotenoidi (pigmenti che nelle piante fungono da agenti fotoprotettori), precursori della vitamina A, Omega-6.