Lo stress e l’ansia sono risposte che il nostro corpo danno nel momento in cui accadono situazioni a noi pericolose o preoccupanti.

Gli effetti dell’ansia sono sia psicologici che fisici, alcuni sintomi tipici che si manifestano sul corpo possono essere sudorazione, mal di testa, nausee ed eruzioni cutanee.

C’è un altro sintomo che spesso non viene menzionato perchè non colpisce tutti coloro che soffrono di stress, ed è la perdita di capelli.

La perdita dei capelli in sé non è causata direttamente dall’ansia, piuttosto dallo stress che una persona ansiosa affronta tutti i giorni.

Sfortunatamente la perdita dei capelli può portare ancora più ansia e stress in una persona, rischiando così di entrare in un circolo vizioso.

Se si impara a gestire e tenere sotto controllo lo stress, ciò potrebbe portare benefici anche alla perdita dei capelli.
Ecco alcune idee che molte persone hanno trovato utili per combattere l’ansia e lo stress:

Fare esercizio fisico: se il corpo sta bene anche la mente starà meglio! Fai passeggiate lunghe o iscriviti in palestra.

Dedicare del tempo ai propri hobby: dedicarsi alle cose che piacciono porta la nostra mente ad allontanarsi dai pensieri negativi.

Scrivere: chi tiene un diario spesso lo usa come metodo di sfogo e si sente meglio dopo aver lasciato i suoi pensieri su carta.

Fare meditazione: ci sono molti esercizi di respirazione che insegnano delle tecniche di rilassamento basate sul respiro.