La diminuzione della quantità dei capelli e la diminuzione del loro spessore prende il nome di alopecia, ne esiste di diversi tipi.

Nellʼuomo la più diffusa è lʼalopecia androgenetica, e può manifestarsi in due stadi. Alopecia androgenetica veloce, si sviluppa molto presto, subito dopo la pubertà ed intorno ai 20 anni è già in fase molto avanzata. Alopecia Androgenetica lenta, ha il suo picco intorno ai 20-30 anni, progredisce fino ai 40-50 anni e poi rallenta ma non si blocca.

La prima cosa da sapere è che non esiste una sola causa determinante ma un complesso di cause e concause che provocano la patologia, solo con un approccio mirato si può impostare una cura dell’alopecia maschile avanzata con le più alte possibilità di successo.

Le cause che possono portare alla perdita dei capelli sono diverse e possono coesistere una accanto all’altra.

Cause genetiche: molte volte l’alopecia è provocata dalla genetica, fattori come la mancanza di sonno o gli stress emotivi accelerano la caduta.

Problemi ormonali: elevati livelli di testosterone, le ghiandole surrenali il cattivo funzionamento della tiroide, le ovaie, l’ipofisi, endocrinopatie come l’ipotiroidismo, la menopausa, la policisti ovarica, o ancora tumori virlizzanti o terapie con androgeni.

Problemi alimentari: le diete dimagranti, la mancanza di vitamine, le anemie e i problemi di assimilazione delle vitamine, la denutrizione e malattie come l’anoressia agiscono direttamente sulla crescita dei capelli.

Prodotti chimici e farmacologici: l’uso di alcuni antidepressivi la chemioterapia, alcuni farmaci come la particella beta indicate per insufficienza cardiaca, e molti altri.

Cause psicologiche: lo stress fisico o psicologico, gli stati emotivi spiacevoli in molti casi la situazione di difficoltà personale, o differenti situazioni some febbri, emorragie, post parto etc. possono scatenare l’alopecia.