Da molto tempo si effettuano molti studi e ricerche per identificare le cause della caduta dei capelli e definire dei piani terapeutici efficaci volti alla risoluzione di un disagio non solo estetico ma anche, e soprattutto, psicologico.

Un recente studio ha dimostrato che prelevare il grasso addominale e iniettarlo nel cuoio capelluto può favorire una crescita dei capelli. Nel 93% dei casi si è verificato un aumento della crescita e il numero dei capelli è aumentato del 23%.

Alcune cellule staminali mesenchimali autologhe derivanti dal tessuto adiposo prelevato dall’addome, ma anche dalle cosce e dai fianchi, sono in grado di risvegliare quelle cellule staminali dormienti presenti nel bulbo pilifero dei capelli.

Il metodo innovativo consiste nel prelevare le cellule adipose dall’addome e nell’inserirle nel cuoio capelluto. I primi risultati sono visibili già dopo sei mesi.

Le ricerche sono ancora in corso. Sicuramente è necessario approfondire i meccanismi di ricrescita per riuscire a sfruttare appieno le potenzialità delle cellule.