La sensazione di prurito è un fastidio che almeno tutti abbiamo conosciuto una volta, poiché si tratta di un fenomeno discretamente diffuso, infatti, è dovuto a fattori che possono essere anche di origine diversa e talvolta combinarsi assieme.

Il prurito può interessare indistintamente uomo e donna creando disagio ed imbarazzo poiché, in alcuni casi, può essere associato anche ad un’eruzione cutanea visibile.

L’intensità del prurito è differente da persona a persona, può essere più o meno forte in base alle cause e alla gravità.

Le cause scatenanti sono le più diverse e talvolta il prurito può anticipare o accompagnare la caduta dei capelli.

Si sconsiglia vivamente di grattare con vigore la cute perché piccole escoriazioni potrebbero essere terreno fertile per l’insorgenza di fastidiose infezioni.

Una correlazione sistematica tra caduta dei capelli e prurito non è scontata. Tant’è che il prurito, come abbiamo visto, può comparire con determinate patologie e problemi, ad esempio la psoriasi, forfora secca e dermatite non ne sono causa diretta, invece la seborrea e la forfora grassa possono essere concausa della perdita dei capelli.

Il prurito è sostanzialmente un sintomo che indica un problema di salute del cuoio capelluto ed è necessario intervenire per ripristinare le normali condizioni di cute e follicoli piliferi.

Per risolvere il problema è fondamentale identificare le cause che lo hanno indotto, ecco perché è importante consultare uno specialista e ricorrere a trattamenti tricologici mirati.