Qualcuno sostiene che l’allenamento con i pesi o comunque gli sport di forza in genere, provocano un aumento del testosterone che a sua volta si ripercuote sulla salute dei capelli facendo insorgere l’alopecia androgenetica negli individui sensibili.

Il picco di testosterone (DHT) che un allenamento in palestra può provocare è molto limitato nel tempo, in pratica pur non negando questo aumento di ormoni androgeni a seguito di determinate tipologie di sforzo, si tratta di valori di picco che per loro natura hanno breve durata e si discostano molto poco da quelli standard.

Il mito che lega la palestra e la caduta dei capelli è dovuto al fatto che si tende a confondere il lieve e temporaneo aumento del testosterone endogeno naturale, che si verifica dopo l’allenamento, con gli incrementi che si ottengono introducendo ormoni dall’esterno tramite l’uso di farmaci dopanti.

Questa pratica è purtroppo assai diffusa anche tra i frequentatori amatoriali delle palestre e può indurre a pensare che la maggioranza dei bodybuilders faccia uso di sostanze dopanti.

In tal caso si hanno realmente incrementi di androgeni superiori anche di oltre 10 volte rispetto ai massimi livelli fisiologici e allora è certo che, se ci sono predisposizioni ereditarie, la calvizie verrà enormemente accelerata.

Oltretutto va considerato che molto spesso i bodybuilders assumono direttamente DHT o suoi derivati incrementando ulteriormente i danni agli eventuali follicoli sensibili predisposti per geneticamente in quanto saltano anche il passaggio della conversione dal testosterone mettendo direttamente in circolo il diidrotestosterone in quantità spropositate rispetto ai livelli naturali.

Comunque è la genetica a farla da padrona poiché se i recettori dello scalpo non sono sensibili agli androgeni non cadrà nessun capello anche assumendo quantità spropositate di steroidi anabolizzanti.

Non è raro infatti vedere bodybuilders enormi con la loro chioma perfettamente intatta nonostante l’evidente utilizzo di sostanze proibite.

Concludiamo dicendo che l’allenamento più anabolico che possiate riuscire a fare non potrà MAI creare picchi di androgeni naturali tali da poter danneggiare direttamente i vostri capelli.