L’alopecia psoriasica è una patologia caratterizzata da tipiche lesioni infiammatorie cutanee e da un fastidioso  prurito.

L’alopecia psoriasica colpisce principalmente il cuoio capelluto ed inizialmente può essere identificata dal paziente come forfora.

I pazienti con psoriasi del cuoio capelluto non dovrebbero essere teoricamente a rischio di andare incontro ad un’alopecia più di quanto non lo siano i soggetti sani.

Di recente, è stato proposto il termine di «alopecia psoriasica» per includere alcune condizioni che si possono osservare nel paziente psoriasico e che sono caratterizzate da perdita di capelli.

E’ stata avanzata l’ipotesi di un possibile ruolo dei farmaci anti-psoriasici (ad esempio acitretina e farmaci anti-TNFalpha) come fattore scatenante per l’alopecia.

Talvolta la comparsa di alopecia areata è stata osservata in aree precedentemente sede di psoriasi nel momento in cui la malattia stessa sia andata incontro a guarigione, evento questo definito come fenomeno di Renbok.

Farmaci in corso di studio (come i cosiddetti anti-JAK) potrebbero essere efficaci sia sulla psoriasi che nell’alopecia areata, costituendo un grosso aiuto per questi particolari pazienti.