In certi periodi dell’anno, la caduta dei capelli è assolutamente normale e fisiologica, ed è dovuta dal ciclo del capello e dal suo ricambio.

Il ricambio dei capelli si verifica nei cambiamenti di stagione, cioè in primavera e in autunno.

Per chi soffre di perdita dei capelli, la stagione estiva può essere scoraggiante per alcuni motivi:

-si trascorre maggior tempo all’aria aperta;

-si è più esposti ai raggi solari;

-si fanno bagni frequenti.

I capelli, se non trattati con i giusti prodotti, soprattutto in questi periodi, possono indebolirsi.

E allora molti si chiedono: come è possibile prevenire la caduta dei capelli in estate?

Solitamnente durante la stagione estiva i capelli vengono lavati con più frequenza perchè si tende a sudare maggiormente, questa è una pratica assolutamente positiva.

Bisogna sfatare la falsa credenza che lavando i capelli spesso possa provocare la loro caduta.

Assolutamente no! Anzi igienizzare il cuoio capelluto e i capelli rimuove tutte le sostanze che vi si possono depositare e di conseguenza favorite la normale attività del follicolo pilifero.

Ovviamente si noterà una quantità maggiore di capelli persi dopo ogni lavaggio, ma saranno solamente quelli che sarebbero dovuti cadere comunque.

Durante il lavaggio è consigliato massaggiare energeticamente la cute, e se necesario, i capelli possono essere lavati anche tutti i giorni ma bisogna utilizzare dei buoni prodotti.

Se si dovesse notare una caduta dei capelli anomala, prolungata nel tempo o repentina, si consiglia di cosultare uno specialista del settore presso un centro tricologico di fiducia per chiedere una prima visita e per capire quali possono essere le cause della caduta dei capelli.

Una volta determinate le cause, sarà possibile intervenire con una terapia adatta.