Gli uomini bassi, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bonn, risulta che possono essere più a rischio di calvizie.

La ricerca ha coinvolto circa 20.000 individui provenienti da Paesi diversi,ed ha riportato che la calvizie sia spesso accompagnata da caratteristiche fisiche e patologiche.

Lo studio è stato condotto su uomini affetti da calvizie precoce e individui della stessa età caratterizzati da una chioma folta.

Con l’indagine effettuata si è cercato di determinare se ci sia una correlazione tra le calvize ed eventuali caratteristiche dell’individuo, come la statura bassa, o tipologie di cancro, inoltre l’eventuale associazione tra le calvizie e le malattie cardiovascolari.

Si può dedurre che ci sia un probabile legame tra questi elementi.

Certamente non si può affermare che gli uomini bassi rimarranno necessariamente calvi, ma è bene dire che esistono dei legami biologici che possono contribuire.

Allo stesso modo, non è provato che vi sia un legame tra la calvizie e un aumento delle probabilità di sviluppare un cancro alla prostata.

Per ora i meccanismi molecolari che legano la perdita dei capelli ad altre patologie non sono del tutto comprensibili.

Saranno sicuramente necessari molti studi, per riuscire a comprenderli pienamente.

Al momento è opportuno evitare qualsiasi allarmismo.