Il PRP ovvero plasma ricco di piastrine, è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Il PRP si ottiene con il prelievo del sangue del paziente, che con un’apposito sistema viene immesso in una centrifuga specifica ad alta velocità che “screma” dal sangue la parte ricca di fattori di crescita/riparativi, il gel piastrinico.

Il trattamento viene utilizzato in ambito tricologico, per contrastare l’invecchiamento dei capelli e la loro caduta a causa di patologie come l’alopecia.

Il “gel piastrinico” viene iniettato nelle aree affette da calvizie liberando così delle proteine che favoriscono la rigenerazione e la ricrescita del follicolo.

Secondo alcuni esperti, numerosi casi di calvizie sono dovuti a una fase “dormiente” delle cellule staminali presenti nei follicoli.

Le piastrine sono tra i più potenti attivatori delle cellule staminali, il PRP viene utilizzato per produrre gli stimoli necessari per la rigenerazione del follicolo pilifero.

Il trattamento viene generalmente effettuato ogni due o tre mesi.

Sono sempre più le cliniche che offrono questo trattamento su pazienti affetti da calvizie, alopecia e diradamento.